Kang
Paola Counselor

Paola Counselor

Professional Counselor specializzata in dipendenze affettive

Paola Counselor
Professional Life
& Business Counselor
Professionista in riferimento alla legge 4/2013 iscritta all’Associazione Counselor Professionisti al n. 445

Stai male? Ti consumi in lunghi pianti? Senti quel dolore sordo e continuo che fa percepire un macigno sul cuore e ti svegli con l’angoscia che ti attanaglia lo stomaco? Ti comprendo molto bene. Perché ci sono passata molte volte anche io, finché ho deciso di fare della sofferenza una leva e della crisi esistenziale un’opportunità (che è poi per davvero l’etimologia della parola greca "krisis"!). E sono letteralmente rinata. Iscrivendomi ad un corso di counseling psicologico, ma non solo. Ogni essere umano attraversa una o più fasi di difficoltà nella propria esistenza. A quel punto si hanno due scelte: aspettare che passi e seppellire la vocina della nostra anima sotto palate di terra (per non dire altro) o sfruttare quell‘assist della vita per fare un salto quantico verso la nostra crescita personale, investimento e premessa di serenità futura. Anche perché se non lavorerete su di voi per elaborare la lezione contenuta nei problemi che vi si presentano, la lezione, ahimè, vi si riproporrà tale e quale (anzi no la vita rincara la dose per chi fa orecchie da mercante!) a distanza di poco e spesso con copioni identici che si ripetono all’infinito.
All’università ho studiato letteratura tedesca e il suo genio a mio avviso più grande, Goethe. Con la sua opera immensa “I dolori del giovane Werther” egli conferma una grande verità: il dolore contiene in se’ una energia più potente della felicità, quindi se viene “usata” e “canalizzata” diventerà uno strumento altrettanto potente nelle vostre mani, piuttosto che subirlo solamente, il dolore.
Se vi riconoscete in queste parole, allora sono anche la persona che vi può aiutare nella rinascita: sia che si tratti di problemi relazionali (sono specializzata in co-dipendenze affettive) o di natura lavorativa (sono anche una counselor aziendale/vocazionale) o di intraprendere una scelta difficile (il corso triennale di Counseling che ho frequentato ha basi esistenziali, umanistiche ed esistenziali oltre che psicologiche). Eccetera eccetera eccetera o anche solo di capire quali sono i doni con cui siete giunti su questa Terra. Perché sono gli unici che vi faranno sentire davvero realizzati (mi occupo altresì di mappa dei talenti oltre che di Psicogenealogia). Non mettete la testa sotto la sabbia, non accontentatevi, non rassegnatevi alla “sopravvivenza”, la’ fuori c’è una infinita gamma di opportunità per voi, se solo voi avrete il coraggio di allungare la mano. Sapete qual e’ l’etimologia di cor-aggio? Significa azione del cuore! Bene... vi insegnerò anche questo! Intanto però Vi racconto un po' più di me...

Nasco a Milano nel 1969, dove, nel 1995, mi laureo in Lingue e Letterature Straniere. Sempre nella mia città natale, ho lavorato per circa 15 anni in aziende private e internazionali di grosse dimensioni, soggiornando anche all’estero per lunghi periodi (soprattutto Inghilterra e Stati Uniti). E oggi, come non mai, mi rendo conto di come questa mia esperienza (al fianco di notissimi imprenditori italiani) e la profonda conoscenza delle regole e dei ruoli della vita aziendale, mi abbiano donato risorse fondamentali nel gestire anche i miei interventi nell’ambito del Counseling Aziendale.

Nel 1997, dopo svariati mesi di peregrinare presso i migliori medici del Nord Italia in seguito ad una patologia che non trovava diagnosi, vengo finalmente curata con successo da un omeopata che mi spiega molto semplicemente e chiaramente come il mio corpo stesse somatizzando un disagio esistenziale profondo. Verbalizzate ed elaborate le emozioni del malessere, il mio corpo non ha più bisogno di mandare segnali di allarme e guarisce. E’ in questo modo che mi avvicino per la prima volta alla medicina alternativa (che io preferisco chiamare complementare). Affascinata da questa nuova visione, negli anni successivi, parallelamente al lavoro aziendale come dipendente, comincio a frequentare una serie di corsi monotematici nell’ambito delle discipline olistiche (Fiori di Bach, reflessologia plantare, aromaterapia, fitoterapia, medicina cinese, psicosomatica, ecc.); fino a giungere al 2003, anno in cui inizio un corso quadriennale di naturopatia presso la S.I.M.O. (Scuola Italiana di Medicina Olistica). La mia passione per la naturopatia nasce quindi dal desiderio di stimolare le persone affinché possano riappropriarsi di uno stile di vita che rispecchi il proprio equilibrio psichico, fisico e animico, avendo provato direttamente sulla mia pelle come una crisi non sia in realtà un danno, bensì diventi una preziosa opportunità di scelta e cambiamento verso la salute e la propria auto-realizzazione personale, che diventano quindi sinonimi.

Proprio in virtù della indissolubilità olistica della sfera mente-corpo, nel 2010 concludo inoltre una scuola triennale di Counseling Umanistico-Esistenziale presso l’Istituto “DiaLogos”, con sede a Milano, e mi innamoro perdutamente e definitivamente di questa “arte alchemica” che è la relazione empatica di aiuto tra due esseri umani. Per due anni (2012-2014) ho anche ricoperto la posizione di Responsabile e Tutor presso una Scuola di Counseling a Imperia (Liguria). Ma il mio percorso lavorativo e personale continua… rimanendo in costante aggiornamento professionale grazie alla partecipazione a diversi stages riguardanti le più variegate materie psicologiche e non-convenzionali (meditazione psicodinamica, biografia e pedagogia steineriana, le costellazioni familiari di Hellinger, le forme-pensiero degli Givaudan, tecniche sciamaniche sul femminile, EFT – Emotional Freedom Tecnique, astrologia karmico-evolutiva, ecc.). In particolare, ho recententemente ultimato un’ulteriore specializzazione annuale in Psicogenealogia Junghiana, un Master in Counseling Aziendale e un corso base sulla metodologia dell’Auto-Mutuo- Aiuto (organizzato da AMA).


COS’È IL COUNSELING
Il Counseling è una pratica professionale della relazione d’aiuto il cui scopo è di offrire a singoli individui o a gruppi un’azione di sostegno e di orientamento nei processi evolutivi in modo da favorirne l’autonomia decisionale, e valorizzarne le potenzialità.

La sua opera facilita nell’individuo la visione realistica di sé e dell’ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo che egli costruisca una nuova visione e attui un piano di azione per realizzare le finalità che egli desidera, e per meglio affrontare scelte relative alla propria vita e alla gestione dei rapporti interpersonali.

Il Counseling quindi è un servizio di appoggio centrato sulla persona, finalizzato alla promozione del suo benessere, attraverso la soluzione di problemi contingenti determinati dalle strategie esistenziali della persona stessa, dalla sua filosofia di valori della vita, dagli obiettivi specifici in una determinata situazione, dalle risorse a disposizione e dalle condizioni ambientali.

COSA FA UN COUNSELOR
La definizione ufficiale del C.N.E.L. e dell’Albo professionale recita: “Il Counselor è una figura professionale che, avendo seguito un corso di studi almeno triennale, e in possesso pertanto di un diploma rilasciato da specifiche scuole di formazione, è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali di origine psicologica che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità”.

Il Counselor non è quindi uno psicologo né uno psicoterapeuta, bensì un esperto relazionale che poggia le proprie competenze sulla filosofia umanistico-esistenziale, pur con un ragguardevole contenuto psicologico.
Il Counselor è dunque in grado, attraverso le proprie conoscenze e competenze, di favorire la soluzione ad un quesito che crea disagio esistenziale e/o relazionale ad un individuo o un gruppo di individui.

In altre parole il Counselor è il professionista dell’arte maieutica di estrarre le potenzialità presenti negli individui. Egli crea le condizioni capaci di favorire la libera espressione degli atteggiamenti emotivi e nel corso della consultazione risponde ad essi più che alle istanze intellettuali presentate dal cliente.
Per es.:
– Offrire orientamento, guida, sostegno in generale, per es. nell’attuazione di una scelta particolarmente delicata;
– Insegnare e promuovere atteggiamenti attivi, propositivi, stimolando le capacità di scelta;
– Favorire la soluzione a un conflitto esistenziale e/o relazionale, o a un disagio emotivo;
– Favorire lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità già insiste nel cliente, aiutandolo a superare quei problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo;

I Counselor sono quelle persone che pur “non desiderando diventare psicologi o psicoterapeuti, svolgono un lavoro che richiede una buona conoscenza della personalità umana.” (Rollo May)

IN CONCLUSIONE...
L’intervento del Counselor orienta nelle nebbie di una crisi esistenziale che ogni essere umano prima o poi incontra nel corso della propria vita. Ma non aiuta solo a superare quei veri e propri momenti di svolta, bensì anche solo tutti i piccoli conflitti quotidiani, insegnando a gestire i propri sentimenti, i propri disagi emotivi e a promuovere atteggiamenti sempre attivi e propositivi.

E in questo tipo di approccio un Counselor non si baserà mai unicamente su una adeguata formazione teorica; un buon Counselor utilizzerà soprattutto la propria umanità e non cadrà mai nel giudizio perché avrà vissuto le stesse esperienze sulla propria pelle (“…solo le mani piagate possono curare altre mani piagate…”).

Esperienze

Attualmente lavoro come Counselor relazionale specializzata in Counseling e empowerment al femminile, co-dipendenze affettive, psicogenealogia, logoterapia (senso esistenziale), mappe dei talenti e counseling aziendale/vocazionale.

Apparizioni mediatiche

https://www.riviera24.it/2017/11/fenomeno-globale-della-tenda-rossa-primo-evento-oggi-diano-marina-269511/

https://www.riviera24.it/2018/04/la-tenda-rossa-del-golfo-dianese-gli-incontri-sulla-comunicazione-non-violenta-282708/

Commenti clienti : 0   -   Media dei voti : 0
      Sii il primo a pubblicare un commento